Main Promo Images
https://picasaweb.google.com/101560173596944116173/JSNDomeDemoWebsite#6028812776849521250
https://picasaweb.google.com/101560173596944116173/JSNDonaDemo#6173917598783162114
https://picasaweb.google.com/101560173596944116173/JSNDomeDemoWebsite#5546026442745980578
https://picasaweb.google.com/101560173596944116173/JSNDonaDemo#6173880076901261362
https://picasaweb.google.com/101560173596944116173/JSNImageShowPreviewJoomlaDays#5722699340275966610
CHE COSA E' L'ORIENTAMENTO AL LAVORO?
È il complesso di iniziative, di azioni formative, informative, di consulenza e di assistenza tecnica per l'orientamento e l'inserimento professionale fornite da servizi pubblici o del privato sociale, per una migliore conoscenza delle proprie potenzialità e del loro corretto impiego.
CHE COSA PUOI TROVARE PRESSO I PUNTI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO?
Presso gli sportelli di informazione e orientamento puoi trovare informazioni su scuola, orientamento post-diploma e post-laurea, concorsi pubblici, offerte di lavoro private, opportunità di studio e lavoro all'estero, borse di studio, master ecc.
QUALI SONO I COMPITI SPECIFICI SVOLTI DAI CENTRI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE?
L'orientamento formativo ha l'obiettivo di aiutare i giovani a riflettere sulle proprie aspettative riguardo al mondo del lavoro, potenziare l'autostima, acquisire elementi facilitanti la collaborazione e la gestione del colloquio e le principali tecniche di ricerca del lavoro: stesura di un curriculum, risposta ad annunci di lavoro, il colloquio di selezione con dinamiche simulative; acquisire la conoscenza delle principali tecniche di comunicazione per rendere più efficaci le relazioni del mondo del lavoro: la comunicazione verbale e non, l'assertività, parlare in pubblico, la comunicazione nel gruppo.
SAI IN CHE COSA CONSISTE UN COLLOQUIO ORIENTATIVO?
E' un incontro individuale con un consulente esperto per aiutare le persone ad organizzare correttamente e in modo esauriente tutte le informazioni necessarie a risolvere il problema specifico rispetto alla ricerca del lavoro. In molti casi avere tutte le informazioni può non essere sufficiente a risolvere il problema (sia l'inserimento nel mondo del lavoro che la scelta di un corso di formazione o di una scuola). Spesso si ha bisogno di un aiuto per organizzare le proprie informazioni in modo corretto, per valutare le varie alternative di scelta, per analizzare le decisioni da prendere in tutte le loro implicazioni.
SAI COSA E ' IL COUNSELING E A CHE COSA SERVE?
Il counseling orientativo è un intervento teso a creare fra consulente e soggetto una relazione di aiuto per superare con successo eventuali difficoltà createsi nell'esperienza formativa e/o lavorativa. Il counseling orientativo appare necessario quando si sono creati degli ostacoli che bloccano una corretta e positiva azione di ricerca del lavoro. Il consulente cercherà pertanto di sviluppare una presa di coscienza degli atteggiamenti del soggetto, delle motivazioni, delle risorse psicosociali e incrementare di conseguenza gli opportuni processi decisionali per costruire un realistico progetto personale formativo e lavorativo. Trattandosi di analisi non solo dei fattori coscienti, quali interessi, aspirazioni, gusti ma anche di inclinazioni più profonde, il counseling viene condotto da psicologi esperti con specifica formazione in materia.
SAI A COSA SERVE UN BILANCIO DI COMPETENZE ?
A focalizzare, sotto la guida di un consulente, i propri punti forti e i punti deboli per definire meglio il proprio obiettivo professionale e perfezionare le proprie strategie di ricerca del lavoro.
IN CHE COSA CONSISTE L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO?
È il complesso di iniziative che in tutto l'arco del percorso scolastico sono volte ad aiutare lo studente a scegliere l'indirizzo formativo più rispondente agli obiettivi che vuole raggiungere, tenendo conto della sua personalità e delle condizioni del mercato del lavoro.
DA CHI E' FATTO L'ORIENTAMENTO?
In attesa dell'approvazione di una legge-quadro, l'orientamento scolastico, per competenza istituzionale, è affidato ai distretti scolastici. Ciò comporta una variazione dell'offerta da Regione a Regione, da distretto a distretto.
I DISTRETTI SCOLASTICI, NELLA GESTIONE DELL'ORIENTAMENTO, POSSONO APPOGGIARSI AD ALTRI ENTI?
Sì, le differenti iniziative locali possono essere promosse anche con la partecipazione di enti e soggetti, istituzionali e non.
LE FAMIGLIE A CHI POSSONO CONCRETAMENTE RIVOLGERSI PER L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO DEI PROPRI FIGLI?
Agli organi collegiali della Scuola, che si fanno «istituzionalmente» carico del rapporto scuola-famiglia e che sono a conoscenza di eventuali iniziative messe in atto nel territorio.
QUALI SONO GLI EFFETTI DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE IN PARTICOLARE SULLE RAGAZZE?
L'orientamento, oggettivamente realizzato, costituisce senz'altro uno strumento importante per il superamento degli stereotipi culturali e professionali legati al sesso, favorendo anche la scelta di percorsi formativi tradizionalmente non femminili indirizzati a professioni in cui le donne sono sottorappresentate.
QUALI INIZIATIVE VENGONO ADOTTATE PER AGEVOLARE LA SCELTA DELLE FACOLTA'?
Gli Atenei organizzano ogni anno, d'intesa con i presidi delle scuole medie superiori, una serie di incontri di vario tipo con gli studenti degli ultimi anni per illustrare i contenuti dei corsi universitari.
IN CHE COSA CONSISTE LA FORMAZIONE POST LAUREAM?
Essa si consegue frequentando i corsi di perfezionamento o di specializzazione attivati presso le Università.
L'acquisizione di un diploma di laurea e della specializzazione successiva consentono di partecipare a concorsi per conseguire posti di lavoro nell'amministrazione statale e presso privati, più qualificati e a condizioni più favorevoli rispetto a quelli che si potrebbero ottenere con un titolo di scuola professionale o di scuola media superiore.
E PER CHI NON VUOLE CONTINUARE GLI STUDI MA VUOLE INSERIRSI SUBITO NEL MONDO DEL LAVORO?
Può partecipare ad un corso di formazione professionale gestito e autorizzato dalla Regione. Per l'ammissione è necessario aver terminato la scuola dell'obbligo o aver compiuto quindici anni. Al termine dei corsi, coloro che superano l'esame conseguono un attestato utile ai fini dell'iscrizione nelle liste di collocamento.
Ci sono tuttavia delle novità nella formazione in Italia, con l'istituzione dell'obbligo formativo.
QUALE E' LA CONSEGUENZA DI UNA FORMAZIONE NON ADEGUATA ALLE RICHIESTE DELLA SOCIETA'?
La principale conseguenza è costituita dal rischio di un'occupazione precaria, se non della disoccupazione. Da qui l'importanza di un attento orientamento